Il ruolo delle PR in Italia - Come cogliere le opportunità che presenta il panorama mediatico

Il ruolo delle PR in Italia

Come cogliere le opportunità che presenta il panorama mediatico

Il ruolo delle PR sta diventando sempre più fondamentale per i brand e le società cinesi che decidono di investire nel mercato italiano: nella fase di brand building e lancio sul mercato è infatti importante avere un supporto strategico locale che conosca profondamente le regole e le dinamiche del mercato e il panorama mediatico locale.  Per questo è importante affidarsi a partner locali competenti, in grado di portare effettivo riscontro alle attività di PR.

A tal proposito, CHILIPR, unit PO/PR di TRUE COMPANY, ha da poco lanciato una versione del sito in cinese per incontrare le necessità di questo mercato in continua espansione.

Da sempre CHILIPR supporta brand italiani e internazionali nelle attività di media relation, PR, digital PR, influencer marketing ed eventi, oltre che dal punto di vista strategico.

Il valore dei brand cinesi è in continua crescita a livello globale: primeggiano i marchi di tecnologia e telecomunicazioni, seguiti da quelli che operano nel turismo e nel benessere. Le società cinesi che scelgono di affacciarsi in un mercato estero hanno quindi necessità di essere supportate da un partner che conosca non solo il mercato italiano ma anche, e soprattutto, i media e la comunicazione in Italia.

Per potersi affacciare con successo nei mercati esteri e comunicare il brand in modo efficace è sempre più necessario il supporto e l’expertise di agenzie creative capaci di fornire una consulenza ad hoc e “su misura” per il brand. Oltre ad un approccio creativo e customizzato, risulta strategico il ruolo delle PR per consolidare il posizionamento di marca nel nuovo mercato e la brand awareness facendo affidamento sull’importanza dei media e sulla costruzione di un solido dialogo con questi ultimi.

A livello europeo, sono numerosi gli esempi di campagne PR e digital PR che hanno contribuito al successo del brand, anche attraverso operazioni di customer activation.

La campagna “Prospettiva Personale” lanciata da Huawei - tra le migliori dell’osservatorio Top Social Campaigns di Blogmeter - è una dimostrazione di come attraverso le digital PR si possa creare engagement coinvolgendo i consumer, ampliando il messaggio anche grazie agli influencer. Tra i risultati rilevanti, l’hashtag di Huawei ha ottenuto il quinto posto della classifica, con ben 154,6K interazioni per soli 356 post, grazie anche al coinvolgimento di 5 top influencer italiani.

Altra case degna di nota è la conferenza organizzata da CHILIPR per Fiera per Importazione ed Esportazione Prodotti in Cina, anche conosciuta come la Fiera di Canton, un evento importante e fortemente strategico per l’inserimento dei brand cinesi nel mercato italiano, organizzato in una raffinata location per una conferenza ricca di personalità di spicco. Alla conferenza stampa non solo hanno partecipato i giornalisti delle principali testate italiane ma anche le maggiori autorità cinesi ed italiane, in un’atmosfera di integrazione e condivisione di culture, prodotti e strategie economiche.

Creatività, passione e, soprattutto, profonda conoscenza della comunicazione e dei media sono quindi fattori essenziali per attivare oggi delle campagne PR che possano implementare il lancio dei brand nel mercato.