Renzi e Jack Ma per la promozione del vino italiano in Cina

Sarà l’e-commerce a dare vigore alla promozione del vino italiano in Cina?
Questo è uno dei temi affrontati dal Premier Matteo Renzi, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e il Presidente di Alibaba Jack Ma al Vinitaly 2016.

Jack Ma ha anticipato che il 9 settembre sarà lanciato un festival dei vini, un'occasione in cui cercherà di dare visibilità ai vini italiani.

Che la Cina fosse un mercato interessante per il vino italiano non è certo una novità. Da un recente sondaggio di Nomisma emerge che il 32% dei giovani cinesi vede il vino come l’incarnazione dell’eccellenza italiana - davanti ai tradizionali compartimenti di moda, design e agroalimentare – e il 68% ne equipara la qualità a quello francese, ben noto nel Paese. I giovani consumatori cinesi, oltremodo attivi nell'e-commerce, risultano particolarmente interessati al vino e potrebbero quindi costituire un importante interlocutore per le aziende vinicole italiane.