Post Evento: Webinar: Network data security management in China, in Europe and Cross-border – 24 febbraio 2022

In data 24 febbraio 2022 si è tenuto il webinar “Network Data Security management in China, in Europe and Cross-border” organizzato dal socio camerale China Mobile e dedicato ai soci cameraliL’evento informativo ha trattato gli aggiornamenti più recenti riguardanti la protezione dei dati in Cina e le sfide legali, pratiche e tecniche di questo ambito affrontati  dai Paesi dell’Unione Europea. La protezione dei dati e la sicurezza della rete sono aspetti critici per numerose aziende che commerciano nel mercato internazionale e cinese, dove sono attive molteplici restrizioni. A tal proposito, il 14 novembre 2021, la Cyberspace Administration of China (CAC) ha rilasciato la bozza del Regolamento riguardante la Gestione della Sicurezza dei Dati, documento che potrebbe modificare in maniera significativa la protezione dei dati sul territorio cinese.

Dopo il benvenuto da parte del Dott. Marco Bettin, Segretario Generale della CCIC, ha moderato l’evento l' Avv. Marco Marazzi, Baker McKenzie. Sono seguiti gli interventi della Avv. Vivian Wu, Baker McKenzie, la quale ha spiegato quali siano le sfide e le opportunità della sicurezza digitale in Cina; e della Avv. Francesca Gaudino, Baker McKenzie, la quale ha trattato l’argomento dal punto di vista dell’Unione Europea. Successivamente, il Dott. Carlo Accordi,  Account Director, China Mobile International Italy, ha sottolineato gli ostacoli che le aziende devono affrontare per la condivisione di dati in Cina, mentre il Dott. Qi Guang, Head of Enterprise Business & CMLink MVNO, China Mobile International Italy, ha spiegato come sia possibile superare queste sfide e migliorare la sicurezza della Rete tramite l’utilizzo della Connectivity Technology. L’evento è terminato con una sessione di Q&A, durante la quale i partecipanti hanno potuto esporre i loro dubbi e domande in merito al tema.

Ricordiamo che, qualora foste interessati ad un approfondimento dell’argomento, è possibile scaricare le slide della presentazione sotto in allegato.