Investimenti cinesi in Italia - Download PPT

Si è tenuto il 5 luglio a Milano il seminario “Investimenti cinesi in Italia: trend, prospettive ed esperienze delle aziende a confronto”, organizzato dalla Camera di Commercio Italo Cinese (CCIC) in collaborazione con la rappresentanza italiana del China Council for the Promotion of International Trade (CCPIT) e Intesa Sanpaolo.

Ha aperto i lavori il Presidente della Camera di Commercio Italo Cinese Pier Luigi Streparava. Sono intervenuti all’evento Zhang Gang, Delegato del CCPIT in Italia, Bian Jidong, Presidente dell’Associazione delle Imprese Cinesi in Italia, Stefania Trenti, Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, Marco Marazzi, Partner di Baker & McKenzie, Francesco Varriale, Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Hanno partecipato alla tavola rotonda moderata da Marco Bettin,  segretario generale della CCIC, Zhu Zhenmin, AD di Genertec Italia, Wang Hong, Direttore di Rifa Europe, MCM SpA e Colgar International Srl, Peng Leyi, Vice Direttore di ZTE Italy e Salvatore Cincotti, CEO di Technogenetics Srl.

“Il richiamo dei mercati internazionali per le imprese cinesi è sempre più forte, tanto che gli investimenti cinesi all’estero hanno superato quelli stranieri in Cina – ha annunciato Pier Luigi Streparava, Presidente della Camera di Commercio Italo Cinese -. Quando parliamo di investimenti cinesi in Italia pensiamo sia alle imprese che entrano per la prima volta sul mercato con un investimento diretto mirato allo stabilimento di una nuova attività o alla riconversione di una precedente, ma anche di acquisizioni e fusioni con imprese locali. Non dobbiamo tuttavia dimenticare che il flusso può provenire da nuovi attori così come da gruppi cinesi che già sono presenti in Italia e stanno espandendo la propria attività nel Paese.”

L’evento è stata l’occasione per presentare la Guida per gli investimenti cinesi in Italia, un manuale pratico redatto dalla Camera di Commercio Italo Cinese pensato per rispondere alle esigenze degli imprenditori e i gruppi cinesi che approcciano il mercato italiano.

News